Armata Blucerchiata

Posts written by Nove

view post Posted: 11/12/2019, 00:45 Cagliari - Sampdoria - Armata Blucerchiata
Zero punti tra Cagliari e Parma mi fa girare vorticosamente le palle. Queste sono le partite da non sbagliare. A Cagliari abbiamo fatto il 36% di possesso palla e nel momento in cui vai avanti di due gol devi finire la partita in 9 piuttosto che farti rimontare e incu*are al 96'.
Domenica contro il Parma abbiamo fatto la classica prestazione molla e superficiale di quando è marzo e abbiamo già 39 punti. Peccato che mancano 4 partite alla fine del girone di andata e di punti ne abbiamo 12.

Purtroppo la vittoria con l'Udinese e i 3 gol di Cagliari hanno fatto credere a qualcuno che la stagione fosse ormai raddrizzata. Non è così. Anzi se non ci caliamo il prima possibile nella mentalità della lotta salvezza, finiremo come quell'anno in cui tutti erano convinti che avessimo troppa qualità per retrocedere...
view post Posted: 30/10/2019, 02:04 bologna - Sampdoria - Armata Blucerchiata
La partita di domenica mi ha ricordato nefastamente Bologna-Sampdoria del gennaio 2016, persa malamente nel finale per una disattenzione fatale (in quel caso di Alvarez, che causò un rigore) e che ci precipitò in zona retrocessione.

Stavolta non c'era niente da precipitare, ché più in giù di così non si può andare. E anche stavolta purtroppo i segnali dati dalla squadra non sono stati positivi. Fragilità, spaesamento, errori banali dettati da non si capisce cosa. Insicurezza? Troppa sicurezza? Superficialità?

La stagione è ancora lunga, molto lunga. Ma ho il presentimento che, a meno che a gennaio non si riesca a rivoltare da capo a piedi la rosa, vedremo il remake di un film già visto. Un film che non mi è piaciuto.
view post Posted: 30/10/2019, 01:15 Gestione Stadio - Armata Blucerchiata
Aggiungo che dopo un anno di chiusura (insensata) i lavori iniziati in estate nella tribuna superiore hanno reso l'intero settore una specie di cantiere, dove spendi 60€ per sederti sulla polvere di calcinaccio e devi stare attento a prendere la scala giusta per non ritrovarti in mezzo a cazzuole e secchi di calce.
Stendo un velo pietoso sui servizi igienici.
view post Posted: 3/10/2019, 12:21 Società e LV - Armata Blucerchiata
Vedo che la discussione è già passata da tema societario a tema campo, che poi è l'unica cosa certa in questa situazione fumosa come un coffee shop olandese.
Sono d'accordo con chi dice che la classifica non rispecchia i valori di questa squadra, c'è però da dire che l'ultima (sanguinosa) retrocessione è avvenuta con una squadra che come valori non rispecchiava affatto il terzultimo posto, ma per vicende societarie e mancanza di carattere si ritrovò nella merda, senza essere capace di tirarsene fuori quando finalmente realizzò di esserci. Quindi calchiamoci bene l'elmetto in testa perché questa sarà una stagione in cui non ci potremo permettere di gettare al vento le occasioni per fare punti.
Avanti Sampdoria
view post Posted: 12/4/2019, 01:14 Alviero Chiorri, genio incompreso - Armata Blucerchiata
Questo forum è un archivio che non dobbiamo permetterci di perdere, perché dei pezzi di storia personali è fatta la Storia con la S maiuscola.
Seguo il post di Guido e aggiungo una bella intervista ad Alviero pubblicata qualche giorno fa:


Chiorri: “I veri marziani erano altri, io facevo solo le cose a modo mio. Negli ultimi anni ho seguito poco il calcio ma ho sempre fatto un’eccezione per la mia Samp. L’unico vero rimpianto? Non avere mai segnato al Genoa. Vialli presidente? Sarei felice, è un fatto di pelle, di cuore e di affetti”.

L’ex idolo della Sud Alviero Chiorri, meglio conosciuto all’epoca della sua militanza in blucerchiato come il “marziano”, a pochi giorni dalla stracittadina ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano
whistling2IlSecoloXIX whistling2
parlando dei suoi ricordi a partire proprio da quel soprannome coniato dai tifosi: «L’appellativo di “marziano”? Troppo impegnativo: i marziani che ho visto io nel calcio erano altri, gente come Baggio, Ronaldo dell’Inter, Messi. Marziano è chi fa cose extraterrestri, io facevo cose a modo mio. È diverso».

Tipo presentarsi in costume da mare il giorno del primo raduno con Bersellini?
«Era un altro mondo e un altro calcio, se la mettete così sembra anarchia, all’epoca era più normale essere normali come persone comuni».

Sarà, ma per quei comportamenti, oltre che per le magie in campo, diventò il Marziano adorato dai tifosi doriani e oggetto di culto.
«Non lo so, io facevo le cose che mi venivano naturali, poi tutti gli davano un significato e sono diventato quello che sono. Credetemi non volevo fare il personaggio».

Non vive più a Cuba?
«Da quando è mancato papà sono tornato in Italia per stare vicino a mia madre. A Cuba, ho dato... (sorride)».

Ora che fa nella vita? Tornerà mica nel calcio?
«Io nel calcio? Dite davvero?! È passato troppo tempo».

Domenica c’è il derby, lo seguirà?
«Ho guardato poco calcio in tutti questi anni ma le uniche eccezioni le ho fatte per la mia Samp. Tiferò dalla tv. E visto che me lo chiederete lo anticipo: sì, il vero rimpianto è non aver mai segnato al Genoa».

Ci andò vicino almeno?
«Beh avendone giocati parecchi, sì. Ricordo in particolare un bel cross su cui andai di testa ma il solito Fabrizio (Gorin, ndr), pace all’anima sua, mi stava troppo attaccato. Con lui duelli leali e amicizia fuori dal campo, mi manca molto».

Che rapporto ha oggi con Genova?
«Sapete quanto sono legato alla città e anche al blucerchiato.Lì ho iniziato, lì ho la mia casa e a Genova vive mio figlio Simone che naturalmente è sampdoriano. Ci sono Legami che non si spezzeranno mai».

C'è un Chiorri oggi nel calcio?
«Ai miei tempi il calcio era diverso, potevi capitarci dentro per talento ma anche per caso. C'era più romanticismo. Oggi i giocatori nascono già molto più inquadrati. Se devo indicare un giovane che un pò ricorda i miei primi colpi dico Kean»

Ricorda la battuta di Paolo Mantovani "Il mio più grande rimpianto ..."?
«Certo ma era un rimpianto suo, non mio. Io non mi posso lamentare per come è andata la mia vita. Si, probabilmente avrei potuto fare molto di più ma mi ritengo comunque fortunato»

Sta seguendo le trattative per la cessione della Sampdoria? Vialli potrebbe diventare il nuovo presidente ...
«Non ho seguito da vicino ma penso che se il Club dovesse finire nelle mani di un sampdoriano vero come Gianluca sarebbe una cosa positiva e ne sarei felice. E' un fatto di pelle, di cuore ma anche di affetti che si potrebbero tramandare tra chi ha dentro questi colori»
view post Posted: 4/7/2017, 01:59 Campagna "rafforzamento" - Calciomercato
Impossibile pensare di mantenere riservatezza sulle trattative, quando i procuratori sono i primi a speculare facendo uscire voci per poter tirare la giacchetta al DS di turno. Quando si ha a che fare con gli squali bisogna essere squali quanto gli altri, e mi sorprendo che in società gente come Romei, Osti, ma soprattutto Pradè, si sia lasciata sfuggire due nomi più che interessanti in modo così ingenuo.

Punto secondo, l'esperienza insegna che (salvo pochissime eccezioni) il mercato va impostato seguendo le indicazioni dell'allenatore, e non imponendogli scelte già prese, altrimenti la stagione parte con i peggiori auspici, vedi alla voce Zenga vs. Cassano. Purtroppo sulla nostra panchina siede uno degli allenatori meno flessibili visti negli ultimi 15 anni, secondo solo a Novellino, e questo può rappresentare un valore aggiunto, ma anche un grosso ostacolo quando si decide di smantellare mezza squadra ad ogni sessione di mercato...

Punto terzo, Payo ha giustamente osservato che le cessioni effettuate finora sono ottime plusvalenze. Però in campo bisogna mandarci i giocatori, non le plusvalenze, e se con una rosa che si è rivelata così quotata l'anno scorso non siamo andati oltre il 10° posto, tanto lontani dall'Europa quanto dalla retrocessione, è evidente che ci sia molto da migliorare.

Intanto, benvenuti a Caprari e Murru... spero che quest'ultimo sia un terzino degno di questo nome :player.gif:
view post Posted: 11/3/2017, 01:55 Marcogek...ci ha lasciati! - Off Topics
Una perdita umana davvero grande sad1

Tendi l'orecchio da lassù Gek, i nostri cori saranno anche per te
:smiley-sciarpa.gif:
view post Posted: 18/2/2017, 01:33 Mercato chiuso - Calciomercato
Mi pare che quest'anno, per la prima volta da un bel po' di tempo, si sia tornati ad ascoltare le richieste dell'allenatore mettendole al primo posto nella scala delle priorità del mercato di gennaio.
Penso che i risultati si stiano vedendo
view post Posted: 30/1/2017, 02:44 Addio - Calciomercato
CITAZIONE (payo @ 27/1/2017, 18:29) 
C'è qualcuno che vuole dedicare due parole di commiato al rescisso?

Prima di entrare in gradinata abbiamo goliardicamente brindato alla rescissione con una Nutella alcolica casereccia...

Il che mi riporta alla mente il patetico brindisi con il bicchiere di petrolio inscenato nel 2010 con la collaborazione di Staffelli per "invitare" Riccardo Garrone alla riappacificazione. Questo è sempre stato il grande limite di Cassano, quello che ne ha minato la carriera sportiva: non ha mai avuto l'umiltà di mettere in discussione se stesso, le sue scelte e le sue azioni.

Per me il comportamento che ebbe nei confronti di un Uomo come Garrone fu imperdonabile, al pari dell'uscita infelice che fece verso una tifoseria che aveva già visto Chiorri, Vialli, Mancini, Gullit e Veron prima di sentirsi presa in giro tramite metafora da un ragazzetto egoista e arrogante. Di talento, ma pur sempre arrogante.

Sicuramente il Cassano delle prime due stagioni è stato uno dei migliori Cassani di sempre, paragonabile a quello in giallorosso. Quello della terza più qualche mese della quarta è stato a tratti superlativo, a tratti indisponente. Il Cassano del ritorno è stato un errore sotto ogni punto di vista, perchè i cocci rotti non si riparano nemmeno con l'oro zecchino come in Giappone, specialmente se all'appello mancano dei pezzi.


Addio Antonio. E' stato bello, bellissimo. E' stato anche bruttissimo.
Una volta hai detto Se fossi nato con la testa di Palombo...
Sbagli, ti sarebbe "bastato" il cuore di Flachi.
view post Posted: 26/1/2017, 02:00 ..ma che succede al forum?!?!?! - Off Topics
Cerchiamo anche di non perdere l'abitudine di discutere di Sampdoria ascoltando e ragionando sulle opinioni proprie ed altrui, piuttosto che accontentarci del dibattito unilaterale dei social...

(e di argomenti di discussione ce ne sarebbero parecchi)
view post Posted: 13/8/2016, 12:35 1946 -2016, Buon Compleanno Sampdoria - Armata Blucerchiata
C'è il dolce delle vittorie, e tutti i gradi di amarezza delle sconfitte.
C'è la stretta allo stomaco dei periodi neri, c'è il brivido di esaltazione quando si insegue la gloria.
C'è il senso di sfida contro tutti i "nemici", c'è il sentimento incrollabile di fratellanza, di tribù, di unione (mica per caso).
C'è il romanticismo e l'istinto bellico, c'è il gene dominante del sognatore e una sottile vena di follia. E c'è il legame, strenuo, granitico, inalienabile. Con lei, e tra di noi.

GrossetoSampdoria_25-F120204165307

Ho scelto Grosseto, 4 febbraio 2012, perché parla di tutto questo: con la valigia dell'emigrante ormai pronta ed un biglietto di sola andata già in tasca, a metà di una stagione che fino a quel momento aveva dato il peggio di sé, in un sabato cadetto brinato di neve e di ghiaccio, sola in compagnia della mia sciarpa, eppure in mezzo ai fratelli. Dovevo andare, anche quel giorno, per necessità, per non lasciarla sola, per non sentirmi sola.
Perché questa è la catena che mi lega alla passione più bella che potessi scegliermi. Altri cento di questi anni, cuore mio.
Happy birthday Sampdoria, always be blessed
view post Posted: 15/7/2016, 17:55 Domanda - Calciomercato
hai presente quando da bambini si passavano pomeriggi interi a scambiarsi figurine di calciatori?
3178 replies since 17/4/2004